Visita presso l’azienda Elframo s.p.a
Nella giornata di sabato 17 Novembre, alcuni membri del club Rotaract di Magenta si sono recati in visita presso l’azienda Elframo s.p.a nel bergamasco.
L’azienda, produttrice di macchinari destinati all’industria della ristorazione, è all’avanguardia nella ricerca e nella sperimentazione tecnologica fin dalla nascita negli anni ‘50.
Elframo è un’azienda a gestione familiare fin dalla fondazione da parte del nonno di Andrea Mora, presidente del Rotaract Club di Clusone che gentilmente ci guida attraverso la visita e la storia dell’azienda: “abbiamo 88 dipendenti, tutti altamente specializzati e sono coinvolti nella produzione di lavastoviglie, friggitrici, macchine per il gelato e altri macchinari, anche personalizzabili, destinati rigorosamente a un mercato non domestico”.
Diventata spa nel 1968, attualmente gran parte del fatturato, circa per il 70 per cento proviene dalle esportazioni, in particolare verso il mercato medio e estremo orientale, Emirati e Giappone.
Alla domanda: “come può un’azienda resistere dagli anni ‘50 e restare sempre all’avanguardia?”, Andrea replica: “ ci rinnoviamo e cogliamo le opportunità per risaltare, come partecipare a fiere, in particolare quella di Milano, la prima per importanza”. L’azienda, sinonimo di qualità, garantisce un sevizio assistenza interno che rappresenta un vanto dell’ Elframo. La distribuzione sul territorio è radicata: l’azienda rivende in loco disponendo di un rivenditore circa per provincia.
Il racconto è dunque quello di un’azienda all’avanguardia che si inserisce prepotentemente in un mercato straniero sempre più monopolizzato e governato su larghissima scala: speranza e orgoglio di un’impresa italiana che fatica ma non molla, arranca ma stupisce.