Nella giornata di Sabato 30 Marzo 2019 il Club Rotaract di Magenta si è recato presso l’azienda agricola “La Forestina” a Cisliano. Ad accompagnarli, o meglio, a guidarli, gli studenti del Liceo Classico Salvatore Quasimodo di Magenta che hanno illustrato le caratteristiche del paesaggio da un punto di vista artistico letterario e scientifico.
Subito dopo l’inizio della visita ha avuto luogo una passeggiata agreste tra campi, boschi e orti, guidata dai Quasimandi, seguita, un’ora più tardi da un concerto organizzato dai ragazzi del liceo musicale Salvatore Quasimodo. A pranzo inoltre è avvenuta la consueta conviviale mensile del Club. Il tutto si è concluso dopo pranzo con la visita all’azienda agricola.
L’iniziativa, promossa dalle socie Rotaract Martina Corbetta e Giulia Radice è volta a riscoprire quello per cui noi italiani siamo più conosciuti al mondo e quello di cui, forse, ci curiamo di meno: la cultura. I ragazzi infatti presenteranno il paesaggio Lombardo a tutto tondo: dalla flora e la fauna all’analisi degli arazzi dei Mesi del Bramantino, dalle politiche agricole a Virgilio, passando per l’ecosistema e i passi di poeti e scrittori. Il tutto accompagnato da brani a tema che varieranno dai suoni della natura alle stagioni. Una cultura spesso bistrattata e violentata, rinnegata e discussa che viene così riscattata da un gruppo di ragazzi che mostra lo splendido paesaggio delle campagne lombarde con gli occhi di chi l’ha sempre visto ma non l’ha mai guardato. Con gli occhi di chi impara a guardare, con gli occhi di chi sogna. Perché in fondo la cultura è questo: colori e rimembranza, sogni e poesia.