20 Febbraio 2020
Conviviale “Il trapianto è Vita”
È questo il tema della conviviale a firma Rotaract e Rotary Club Magenta svoltasi lo scorso 20 febbraio alla Cascina Pietrasanta di Magenta. Relatrice della serata è stata Anna Mignone, Consigliere di ANED Lombardia ONLUS (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto), che con lucida pacatezza ha narrato il proprio vissuto. Gli anni della dialisi resasi indispensabile in seguito a insufficienza renale, il trapianto del rene ricevuto dal padre, il successivo rigetto avvenuto dopo 25 anni, il ritorno in dialisi e il secondo trapianto di rene, quattro anni fa, proveniente da un donatore non consanguineo deceduto.
Dalle parole di Anna Mignone emerge una donna tenace, che non si è mai arresa, supportata dall’amore dei suoi cari e per la Vita, nonostante il dramma e la fatica di una “Vita che non è vita”, il tempo infinito trascorso, “quattro ore a giorni alterni”, attaccata alla macchina che sostituisce la funzione renale. I repentini stati d’animo che si susseguono in questi anni, vissuti dal malato e dai familiari, la disperazione, la lotta, la speranza, l’attesa e alla fine la rinascita dopo il trapianto. “Credetemi – ha detto Anna – ho sentito una linfa percorrere il mio corpo, ho sentito la vita scorrere di nuovo in me e l’ho amata come non mai & ne amo ogni istante, ogni circostanza”, sono queste le parole che più di tutte hanno caratterizzato la testimonianza, la speranza e l’amore incondizionato per la Vita. Una testimonianza intensa, precisa nel merito degli aspetti tecnici e legislativi dell’argomento, ricca di energia positiva, priva di qualsiasi accento vittimistico, volta a motivare, in particolare, i numerosi giovani presenti alla scelta di diventare ‘donatore di organi’, sottolineandone il valore di atto di civiltà, di rispetto della Vita.
I Presidenti, Laura Bachmann e Raffaella Mastaglia, ci tengono a ringraziare Anna Mignone per la sua intensa testimonianza e tutti i numerosissimi partecipanti alla conviviale, la quale si è conclusa con la spillatura di due nuovi soci Rotaract, Gianluca Vigilante e Davide Fanigliulo, ai quali
diamo un caloroso benvenuto nel nostro Club!
19 Gennaio 2020
Visita al Memoriale della Shoah di Milano
”Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, così Domenica 19 Gennaio i soci del Rotaract Club Magenta, molti Rotariani e diversi amici si sono recati al Memoriale della Shoah di Milano, un luogo di riflessione sulle persecuzioni razziali e sull’indifferenza che ne permise l’attuazione.
Dal Binario 21, tra il 1943 e il 1945, partirono 20 convogli RSHA, pieni di deportati ebrei, partigiani e oppositori politici diretti ai campi di sterminio nazisti.
Il più impressionante e disumano viaggio fu quello del convoglio numero 6, che lasciò la stazione il 30 gennaio 1944; nei vagoni vennero stipati 605 cittadini italiani di famiglia ebrea: 477 vennero uccisi nelle camere a gas all’arrivo ad Auschwitz-Birkenau, mentre 128 vennero lasciati in balia della crudeltà del campo di concentramento.
In tanti partirono, in pochissimi tornarono; tra i superstiti ricordiamo Liliana Segre, che il 19 gennaio 2018, in occasione del settantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Mattarella.
“Coltivare la Memoria, è un vaccino contro l’indifferenza, e ci aiuta a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.
Il Rotaract Club Magenta ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa intensa mattinata di consapevolezza individuale, confronto e incontro tra presente e passato.
21 Dicembre 2019
Conviviale prenatalizia congiunta Rotary e Rotaract Club Magenta
Sabato 21 Dicembre 2019, presso la Villa Massari di Corbetta, si è tenuta la Conviviale Prenatalizia congiunta tra Rotary e Rotaract Club Magenta, per festeggiare un altro bellissimo anno passato insieme. Nel corso della serata tutti i commensali hanno ricevuto una candela realizzata a mano per sostenere ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Terapia), la ONLUS che dal 1972 opera in tutta Italia al fine di prevenire malattie renali, stimolare la ricerca scientifica e medica, potenziare il numero di trapianti di organi, tutelare i diritti civili e sociali dei nefropatici cronici, dei dializzati e trapiantati.
Rotary e Rotaract sono sempre vicini a sostegno di realtà come ANED, con la quale è in programma una conviviale a inizio 2020 dalla tematica “Il trapianto è Vita”.
Con l’augurio che il 2020 possa essere un anno ricco di eventi e service in stretta sinergia tra i due club, auguriamo a tutti i nostri soci e amici, un sereno Natale circondati dall’affetto dei loro cari.
30 Novembre 2019
Visita Distrettuale – RD Nicolò Clerici
Sabato 30 Novembre 2019, il nostro Club ha avuto il piacere di ricevere la visita ufficiale di Nicolò Clerici, Rappresentante Distrettuale Rotaract 2042.
Per tale occasione il Rotaract Magenta ha organizzato una visita presso il settecentesco Palazzo Brentano di Corbetta, il cui tour è stato curato dal nostro Presidente, Laura Bachmann, ex studentessa della scuola secondaria di primo grado San Girolamo Emiliani, gestito dai Padri Somaschi e ospitato allinterno del maestoso Palazzo. Dopo aver visitato il cortile donore, le suntuose sale affrescate, il dirompente giardino di 600mq con quattro campi da calcio per gli studenti; litinerario è proseguito verso il Santuario arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta che ospita il dipinto ad affresco Madonna di Corbetta, protagonista del miracolo del 17 aprile 1555 che si racconta di generazione in generazione.
La giornata si è conclusa con una simpatica cena, che ha visto la spillatura di Ferdinando Lupinacci, in seguito al suo periodo di aspirantato e, per loccasione, sono stati nostri ospiti la sorella Carmela Lupinacci, con il fidanzato Gerardo Nicoletti, nonché Vicepresidente e Tesoriere del Rotaract Club Acri. Ringraziandoli, ci auguriamo di riaverli presto come nostri ospiti. Il simbolico scambio dei gagliardetti, sinonimo di amicizia e comunanza dintenti, ha chiuso la cornice della serata con tutti i nostri ospiti.
Una bellissima giornata in cui la formazione e il sentimento di fratellanza che il nostro sodalizio crea, sono stati protagonisti.
Un doveroso ringraziamo va fatto a Nicolò Clerici e alla sua squadra distrettuale che con notevole passione e interesse hanno partecipato a questa piacevole e formativa giornata, in particolar modo, il Vice RD, Edoardo Maria Castelli, e il prefetto, Luca Marchesi.
Ricollegandoci allo slogan distrettuale di questanno mantieni le tue radici, diffondi le tue idee, rinnoviamo la Nostra piena collaborazione con il Distretto Rotaract 2042, ricordandoci di essere un singolo club interconnesso ad altri 8700, insieme possiamo fare molto.
17 Novembre 2019
Visita Culturale a Cremona e pranzo di Club a Zibello
Nella giornata di domenica 17 Novembre 2019, si è tenuta una visita culturale di club presso il centro storico di Cremona, giornata interamente organizzata dalla commissione culturale, dove le socie Martina e Giulia ci hanno guidati e coinvolti in un percorso tra storia, tradizione e leggenda.
Partiti dal centro della città, che fu castrum romano e continuo fiorire durante il Medioevo, ci siamo soffermati davanti alla casa di Antonio Stradivari, liutaio italiano, universalmente riconosciuto come uno dei migliori costruttori di strumenti a corde dalla straordinaria fattura, come violini, viole, violoncelli, chitarre, arpe. Il percorso è proseguito verso la Piazza del Duomo di Cremona, ammirando i maestosi e affascinanti monumenti del Duomo, Battistero e Terrazzo, il secondo campanile storico più alto in Italia, dopo quello di Mortegliano (Udine).
Lo stemma di Cremona raffigura un braccio che tiene una palla e riporta la scritta mea in branchio la mia forza sta nel braccio dalla leggenda secondo la quale Giovanni Baldesio permise a Cremona di emanciparsi dal Sacro Romano Impero, sconfiggendo il figlio dellimperatore Enrico IV, evitando così di pagare ogni anno la tassa di una palla doro di 5chili.
Inoltre, Cremona è anche famosa per il suo Torrone: si narra che questo dolce sia stato servito per la prima volta nel banchetto nunziale di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Tuttavia, non si tratta di una verità storica, in quanto risale a una simpatica trovata pubblicitaria di unindustria dolciaria cremonese del primo Novecento.
In ogni caso, dopo questa intrigante narrazione non potevamo non farci tentare dalla Festa del Torrone, in corso nel centro della piazza, il Torrone Cremonese era da provare in tutte le sue varianti!!
La giornata è proseguita e si è conclusa a Zibello, per deliziarci con lannuale sagra del maiale November Porc, ricca di prodotti tipici enogastronomici.
Come sempre dimostriamo di essere un Club unito da valori condivisi, forte e coeso nella cultura tanto quanto nel buon cibo.
25 Ottobre 2019
Mostra Artè, Di-verse immagini del La Quercia Onlus Corbetta
Il Rotaract e Rotary Club Magenta sono orgogliosi nellaver contribuito al successo della mostra Artè costituita da Falsi dautore, quadri materici (vietato non toccare!!), i Promessi Sposi tattili, il Giardino segreto di&., Pop Art, realizzati personalmente dai ragazzi del La Quercia Onlus.
La mostra si è svolta dal 19 al 26 Ottobre 2019, presso il Palazzo Comunale di Corbetta, nella Sala Mostre Corbetta di una volta, con un coinvolgente percorso darte e didattico, dove il Nostro Club, in data 25 Ottobre ha potuto sostenere questa suggestiva esposizione con la gestione dellasta benefica delle opere realizzate, al fine di raccogliere fondi per il progetto artistico del Centro Diurno La Quercia.
Numerose sono state le persone di tutte le età che si sono fatte coinvolgere ed emozionare alla scoperta di un percorso darte con immagini di-verse.
Ancora una volta il Rotaract Club Magenta dimostra di essere una realtà attiva che contribuisce al successo e al mantenimento delle associazioni locali impegnate costantemente al supporto delle famiglie con persone disabili, una dimostrazione di amore che qualifica e rende speciale il nostro territorio.
18 Ottobre 2019
90s Party
Nella serata del 18 Ottobre 2019, nella meravigliosa location storica di Palazzo Archinto a Robecco sul Naviglio, il nostro club ha realizzato il 90s Party, una festa caratterizzata da intrattenimento e molta musica degli intramontabili anni 90.
Levento mondano . . .
29 Settembre 2019
Rotary e Rotaract Club Magenta alla 24^ Festa delle Associazioni di Magenta
Appuntamento fisso, come ogni anno, lultima domenica del mese di Settembre, sotto la regia della Pro Loco Magenta, la piazza Liberazione si è animata di stand associativi locali, tra questi, il Rotary Club Magenta affiancato dai suoi giovanissimi e intraprendenti ragazzi del Rotaract.
Unoccasione non solo per prendere contatto con le numerose proposte che rendono interessate e vivace la vita cittadina in ambito culturale, sportivo, sociale, ma anche collaborazioni tra associazioni e supporto reciproco, servire al di sopra dei propri interessi personali.
Rotary e Rotaract hanno fatto conoscere ad una vasta platea di fruitori limpegno costante di unintraprendente realtà associativa in continua evoluzione, presentando quanto è stato realizzato in questi anni e quanto verrà realizzato prossimamente, tra cui le numerose iniziative in collaborazione con le scuole locali.
Il Presidente RY, Raffaella Mastaglia, e Laura Bachmann, Presidente RAC, ringraziano Elena Tarantola e la sua commissione per la realizzazione dei coloratissimi volantini informativi, il Presidente della Pro Loco Magenta, Pietro Pierrettori e lAmministrazione Comunale per la consegna dei tradizionali attestati di partecipazione, inaugurando di fatto, la ricca stagione di eventi, mantieni le tue radici, diffondi le tue idee.
26 Settembre 2019
Conviviale congiunta Rotary e Rotaract Club Magenta LArte Contemporanea tra passione e investimento
Durante la conviviale congiunta con il Rotary Club Magenta del 26 settembre 2019, presso lagriturismo Cascina Forestina, la Dottoressa Federica Morandi, critica darte, ci ha parlato dellArte Contemporanea, con nomi celebri, talenti da scoprire e cifre record in un mercato dinamico e ricco di contraddizioni. LArte da sempre ha abbisognato della valutazione di mercato che nasce dal connubio fra la passione dellosservatore e le logiche necessarie a imporsi al gusto dei contemporanei.
Per esempio il Caravaggio vide la propria opera La vocazione di San Matteo estremamente criticata per le proprie scelte di realismo in unopera sacra; in realtà il compratore aveva concepito uno stratagemma di svalutazione per una più conveniente acquisizione, aveva cioè creduto nellopera ma proprio per questo laveva in parte biasimata.
Lo stesso fenomeno di valutazione di unopera e del suo entrare nel gradimento generale è quanto accade nellArte Contemporanea attraverso eventi, gallerie, aste, esposizioni ed infine attraverso i musei.
Questa chiave di lettura è necessaria per comprendere il successo di opere come Merda d’artista di Piero Manzoni, con la scatoletta n.69 battuta allasta a 275mila euro, o lo squalo di Damien Hirst, da 12 milioni di dollari.
Lartista, dotato dei propri mezzi espressivi e della creatività deve essere anche in grado di accendere la passione del pubblico e dei compratori con unavveduta strategia di richiamo.
Per Damien Hirst è stata una manovra azzeccata iniziare a esporre le proprie opere in un bar molto alla moda di Notting Hill. Lofferta del water doro di Cattelan da 18carati, a Donald Trump in cambio di un dipinto di Van Gogh obbedisce alle medesime logiche.
Il mercato dellArte Contemporanea risulta essere così, estremamente dinamico, con cifre da capogiro e milioni di dollari investiti come Senza titolo di Mark Rothko, venduto allasta per 89,9 milioni di dollari, o Rabbit di Jeff Coons, battuto allasta da Christies New York per 91,1 milioni di dollari, superando il primato di Ritratto di un artista di David Hockney. Un risultato straordinario, arrivato due giorni dopo dalla vendita del dipinto di Claude Monet della serie Covoni: 110,7 milioni di dollari.
Claude Monet diventa così il maestro impressionista più pagato di tutti i tempi.
Esemplare è pure il successo degli ultimi anni delle opere contemporanee italiane come quelle di Fontana alle aste internazionali.
Il modo in cui lArte entra nella cultura dei contemporanei è il paziente e sapiente imporsi nei decenni a fruitori sempre più numerosi e competenti, fino divenire patrimonio universale dei musei in un percorso fra passione e investimento.
Ringraziamo la Dottoressa Morandi, per averci fatto scoprire con passione e semplicità, i segreti del sistema dellArte Contemporanea dominato da grandi gallerie, collezionisti, curatori e critici, che determinano l’ascesa e la sorte degli artisti e delle loro opere.