Panettoni e Cesti di Natale solidali per Aldieri for Children Onlus

Il Rotary e il Rotaract Club Magenta, lunedì 2 Dicembre 2019, hanno supportato lAssociazione Aldieri for Children Onlus nella vendita di cesti e panettoni solidali presso lospedale G. Fornaroli di Magenta.

Lassociazione è nata sul territorio da emozioni e sentimenti vissuti in prima persona dai suoi fondatori, dallaver condiviso con tante altre famiglie la paura di non farcela, dal trovare la forza di riorganizzare un quotidiano familiare, scandito dalla malattia oncologica di un figlio. In poco più di un anno ha già portato avanti molteplici progetti, supportato le famiglie in difficoltà economica e migliorato la vita dei piccoli pazienti affetti da gravi patologie.

Lalto tasso di affluenza del lunedì mattina presso lospedale e la generosità delle persone, ha permesso allAssociazione e ai volontari aderenti alliniziativa, di vendere tutti i prodotti natalizi. I fondi raccolti avranno lobiettivo di acquistare un impianto medicale di respirazione che in alcuni casi è necessario per i bambini nei primi giorni di vita. Il Ventilatore Neonatale verrà donato al reparto di Pediatria dellOspedale Fornaroli di Magenta.

Ringraziamo tutti i partecipanti all’iniziativa per aver dedicato parte del loro tempo a questo importante progetto, lAssociazione Aldieri for Children che quotidianamente porta avanti una missione di grande cuore che valorizza il nostro territorio, ma soprattutto le tantissime persone che hanno donato un contributo economico, un aiuto concreto, rendendo ancora più speciale e magico il Natale ormai alle porte!!

Per maggiori informazioni e i progetti sostenuti dallAssociazione Aldieri for Children vi invitiamo a consultare il loro sito internet www.aldieriforchildren.org.

230 panettoni consegnati agli ultranovantenni di Magenta

Sabato 14 dicembre 2019, il Rotary e Rotaract Club Magenta hanno supportato La ProLoco Magenta e molti altri volontari che si sono resi disponibili nella tradizionale consegna dei panettoni natalizi, un gesto che vuol essere loccasione per incontrare i nostri concittadini che hanno varcato la soglia delle 90 primavere e passare qualche momento con loro, scambiando qualche chiacchiera. Divenuto ormai un appuntamento fisso che si ripete da oltre ventanni e coinvolge la Parrocchia di San Martino, il Comune di Magenta, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, i Carabinieri in congedo e lassociazione Ragazzi di Magenta.
Gli ultranovantenni a Magenta presentano un numero in crescita di anno in anno, segno certamente, di una buona qualità della vita, ma sottolineano lurgenza di adeguate misure di sostegno e di assistenza che lo Stato deve porre in essere. La decana dei Magentini è Albina Scotti con i suoi 106 anni, attiva, attenta, legge ancora il giornale senza occhiali e dispensa il sapere di una vita. Come Dina Cerioli, ultima superstite dei Magentini iscritti nel Libro dei Giusti di Israele per aver nascosto, durante le persecuzioni razziali la famiglia Molho. Neanche a dirlo, quelle più longeve sono le donne, a seguire Albina, la lady di ferro, sono Fiorenza Trezzi 104 anni, Teresa Ivaldi 102, Liliana Batini di 101 e Francesca Pastori di 100 anni le cinque Magentine che hanno attraversato il secolo.

Ringraziamo tutti i soci e amici che hanno risposto allinvito, impegnando il loro tempo per questa nobile azione. Un ringraziamento particolare va fatto alla La ProLoco Magenta per limpegno che rinnova ogni anno e per averci permesso di donare un pomeriggio emozionante e di grande spessore umano ai nostri concittadini.